Dati i numerosi utenti possessori di dispositivi Apple datati, ho deciso di esporvi un articolo utile per la risoluzione di un fastidioso problema che coglie in atto tutti i dispositivi al di sotto della versione di El Capitan di macOS. Stiamo parlando del tentativo di installazione da USB.
Vengo contattato da un cliente il quale mi richiede di “resuscitare” un vecchio MacBook Air il quale aveva ancora a bordo il vecchio macOSX Mountain Lion. Tale sistema è davvero obsoleto, è davvero difficile trovare software ancora funzionanti e addirittura il browser non riusciva a dare risultati per via dei certificati scaduti.
Pertanto sotto mio consiglio, data la versione del MacBook compatibile, ho indicato come provvedere ad installare una nuova versione, ovvero El Capitan.
Dopo aver preparato la pendrive con il sistema operativo aggiornato (ma comunque in fin dei conti anch’esso obsoleto, era solo per non far cestinare il notebook in quanto ancora funzionante al 100%) ho avviato il dispositivo, formattato il disco con utility disco ed avviato l’installazione del sistema operativo. Ma…. spiacevole sorpresa:
Mi vien fuori un messaggio che mi indica che il supporto di installazione era corrotto o danneggiato. Poteva mai capitare che la preparazione da terminale non andasse a buon fine? Eppure non è la prima volta che eseguo tale passaggio.
Pertanto mi son ricordato di una precedente installazione eseguita su di un altro Mac (precedentemente un iMac del 2008) dove il problema era derivante dai certificati scaduti.
Procedo quindi a darvi una piccola dritta su come bypassare il problema ingannando il server Apple.
La guida è stata testata direttamente dai nostri tecnici ed ha portato ad un esito positivo. El Capitan è stato installato correttamente.
Al momento sembra che a causa di certificati scaduti nei software di installazione OS X non sia più possibile eseguire l’installazione di vecchie versioni di OS X e di altre applicazioni scaricate prima del 14 febbraio 2016, inclusa versioni di OS X quali OS X El Capitan, Yosemite, Mavericks e Mountain Lion.
Con il comando sopra citato abbiamo quindi recuperato dal server ntp una data precedente a quella corrente risolvendo l’anomalia sopra citata.
Hai un problema al tuo dispositivo informatico e vuoi richiedere la consulenza di un nostro esperto?
Comments are closed