ll furto d’identità digitale è molto comune e la truffa più in voga al momento è quella del furto degli account Instagram. Un equipe di hacker del tutto sconosciuta, utilizzando un metodo altrettanto ingannevole, punta a tutto il database degli account Instagram. Sei anche tu tra i “prescelti”? Come puoi proteggerti? Scopriamolo insieme
Partiamo un secondo dalle basi: cosa si intende per furto d’identità digitale? Il furto d’identità digitale è un reato punito dal Codice Penale, una violazione riconosciuta dagli articoli 494 e 640. Il primo caso definisce la situazione di “sostituzione di persona”, in cui un individuo finge di essere qualcun altro per compiere atti illeciti. Il secondo articolo invece inquadra la “frode informatica”, un’azione attraverso la quale un malintenzionato entra in possesso illegalmente dei dati di una persona, accedendo in modo illecito all’interno dei suoi sistemi informatici, ad esempio il pc, lo smartphone o il tablet. E’ una situazione che solitamente lasciamo trascurare in quanto, soprattutto le persone adulte che non ci tengono molto ai social, in caso di una problematica simile pur di non tutelarsi si procede alla creazione di nuovi account trascurando tutto quello che può accadere successivamente.
Ma la domanda è: come fanno queste persone ad impossessarsi dei nostri account così facilmente? Il team della Meta (società proprietaria dei prodotti Facebook, Instagram, WhatsApp) non applica dei meccanismi di sicurezza?
La risposta alla domanda è molto semplice. Questi personaggi non hanno nemmeno molte competenze informatiche per effettuare queste azioni in quanto l’hackeraggio del profilo avviene grazie al nostro aiuto.
Infatti i malviventi applicano una strategia davvero professionale: da un profilo già hackerato, iniziano ad inviare un messaggio ai contatti più stretti del titolare dell’account hackerato come quello che segue:
“Scusa se ti disturbo stavo cercando di accedere alla mia pagina Instagram sul mio nuovo telefono e mi chiedono di trovare qualcuno che mi aiuti a ricevere un link, Instagram mi ha dato suggerimenti da due amici e tu sei uno di loro, l’altra persona no in linea. Mi aiutereste a ricevere il link per favore?”
Dal messaggio inviato infatti, il si segnala di dover “recuperare” la password dell’account e che il team di Instagram utilizzi una tecnica di “suggerimento” inviando quindi il link di recupero password ad uno di due contatti da Instagram scelti casualmente. Cosa assolutamente inesistente. Il recupero password può avvenire solo tramite e-mail o tramite SMS al numero di cellulare registrato all’account in fase di iscrizione al social-web.
Pertanto l’hacker non fa nient’altro che richiedere il recupero della password del vostro account e, attraverso questo messaggio nella vostra buona fede, richiedere il link di recupero per impostare una password da loro definita.
Quindi in realtà la “falla” è proprio da parte nostra.
Una volta entrato nel profilo, l’hacker procederà inizialmente a disconnettere tutti i dispositivi già collegati e poi a cambiare sia l’email che il numero di cellulare collegato.
Ora la risposta alla seconda domanda: per quale motivo effettuano questa operazione?
Il truffatore infatti, ha il banale scopo di pubblicizzare una piattaforma bitcoin ed ovviamente lo scopo di propagare la truffa inviando ai vostri contatti il messaggio precedente.
La pubblicazione della piattaforma bitcoin avviene con la propagazione o di una storia o di una foto sul vostro profilo di una foto appositamente creata utilizzando uno sfondo contenente la vostra immagine del profilo in modo tale da far credere ai vostri follower che voi avete ricevuto una vasta somma di denaro.
Ovviamente i vostri follower attirati dalla foto ingannevole, procederanno d’istinto a seguire la pagina taggata nei commenti della foto per ottenere maggiori informazioni entrando quindi in un vero circolo vizioso.
Ora, come è possibile difenderci da tutto ciò?
L’autenticazione a due fattori per proteggere l’account Instagram
«È fondamentale mantenere l’account Instagram sicuro e l’accesso privato, in particolare quando si utilizzano più dispositivi» avverte la piattaforma, che fornisce anche una serie di consigli preziosi.
Si parte dal security checkup: si va in Impostazioni → Sicurezza → Controllo Sicurezza. A questo punto di si seleziona Abilita l’Autenticazione a due fattori: «Si tratta di un livello di sicurezza aggiuntivo e uno strumento fondamentale che aiuta a proteggere un account dall’utilizzo non autorizzato della password». Per farlo basta selezionare l’opzione e si riceverà una notifica – via App o sotto forma di sms – con un codice di accesso da inserire; si conclude l’operazione cliccando su Inizia e ricevendo 5 codici di backup, con cui si può accedere al proprio account.
Hai un problema al tuo dispositivo informatico e vuoi richiedere la consulenza di un nostro esperto?
Non c'è ancora contenuto da mostrare.
Comments are closed